Home page Espionnage Élysée

Nsa, intercettati i presidenti francesi Francois Hollande e Nicolas Sarkozy

Di Stefania Maurizi

Pubblicato su espressonline, 23 giugno 2015

(http://espresso.repubblica.it/inchieste/2015/06/23/news/nsa-intercettati-i-presidenti-francesi-nicolas-sarkozy-e-francois-hollande-1.218492)

Cinque intercettazioni top secret dimostrano che la Nsa ha ascoltato i più alti livelli della politica francese per anni: dal presidente Jacques Chirac a Nicolas Sarkozy e Francois Hollande e i loro più stretti collaboratori, riuscendo a carpire informazioni delicatissime.

A due anni esatti dalla fuga di Edward Snowden da Hong Kong alla Russia in cerca di asilo politico, WikiLeaks ha pubblicato il testo di alcune di queste intercettazioni della National Security Agency (Nsa) contro i più alti livelli della politica francese ( disponibili qui: https://wikileaks.org/nsa-france/ ).

E' la prima volta dall'inizio dello scandalo che vengono diffusi i testi delle intercettazioni della Nsa. Fino ad oggi i giornali internazionali, tra i quali l'Espresso, avevano pubblicato documenti sulle tecniche di sorveglianza di massa, sui nomi dei programmi e sugli obiettivi presi di mira, ma mai erano usciti i testi delle conversazioni carpite dall'Agenzia. “L'Espresso” è in grado di rivelare le intercettazioni in collaborazione esclusiva con WikiLeaks e con un team di media internazionali, tra cui il quotidiano francese “Libération” e il tedesco “Sueddeutsche Zeitung”.

L'intercettazione più recente risale al 22 maggio 2012 e riguarda l'attuale inquilino dell'Eliseo. «Il presidente francese Francois Hollande ha approvato un incontro segreto che si terrà a Parigi per discutere la crisi dell'eurozona, in particolare le conseguenze di un'uscita della Grecia dall'eurozona», recita il testo del rapporto top secret compilato dalla Nsa e basato sulle intercettazioni.

Il documento continua: «Il 18 maggio, Hollande ha dato istruzioni al primo ministro (PM), Jean-Marc Ayrault di fissare un incontro nell'Ufficio del presidente (l'Eliseo) per la settimana successiva. Hollande, Ayrault e “i ministri appropriati” sarebbero presenti al meeting e l'enfasi sarebbe sulle conseguenze per l'economia francese, in particolare per le banche. Hollande ha sottolineato che l'incontro è segreto». Il report compilato dalla Nsa precisa che «Il presidente francese sembra preoccupato che se fosse divulgata la notizia che Parigi sta seriamente considerando la possibilità di un'uscita della Grecia [dall'eurozona, ndr], peggiorerebbe la crisi».

Il documento va avanti precisando che «in aggiunta a questo, altri incontri segreti si terranno tra funzionari francesi e membri del partito socialdemocratico tedesco (Spd). Hollande ha assicurato il primo ministro che ospitare l'incontro all'Eliseo è cosa “fattibile”, sebbene Ayrault abbia avvertito il presidente di mantenere l'incontro segreto per evitare problemi diplomatici».

A margine del report, gli uomini della Nsa commentano queste trascrizioni scrivendo: «Per “problemi diplomatici”, Ayrault intende cosa potrebbe accadere se il cancelliere tedesco, Angela Merkel, scoprisse che Hollande sta incontrando alle sue spalle l'opposizione tedesca». Il file va avanti precisando che «report precedenti rivelano che dopo i colloqui con Merkel la settimana scorsa, Hollande ha trovato il cancelliere fissato con il Patto Fiscale e soprattutto con la Grecia, su cui Hollande ha detto che lei [Merkel, ndr] ha abbandonato la partita e non è disposta a fare un piccolo passo. Questo fatto ha reso Hollande estremamente preoccupato per la Grecia e per il popolo greco, che potrebbe reagire votando per un partito estremista».

L'intercettazione, risale al 22 maggio, una settimana esatta dopo l'insediamento del presidente Hollande, e dal documento pubblicato da WikiLeaks risulta che le conversazioni siano state raccolte da un satellite straniero.


L'organizzazione di Julian Assange pubblica anche quindici “selectors”: si tratta dei numeri di telefono e cellulari di presidenti francesi, di ministri come quello dell'Economia e delle Finanze, del segretario generale dell'Eliseo e di altri funzionari di altissimo livello. Sono questi selectors che permettono alla Nsa di estrarre dall'enorme massa di intercettazioni globali le informazioni che di volta in volta sono considerate più rilevanti.

I miliardi di miliardi di intercettazioni immagazzinati nei computer della Nsa, infatti, vengono passati al setaccio con programmi speciali che selezionano le informazioni di cui il governo americano è alla ricerca proprio usando i selectors, ovvero i numeri che individuano un certo obiettivo delle intercettazioni: il capo di stato o il ministro o il sospetto terrorista. In questo modo l'Agenzia riesce a districarsi in mezzo all'enorme volume di telefonate, email, e comunicazioni raccolte in massa.

La Nsa ha un ufficio dedicato che compila rapporti trascrivendo e riportando le intercettazioni che in un certo momento sono considerate più rilevanti. E' da questi report che provengono le intercettazioni pubblicate oggi da WikiLeaks.

Il presidente Hollande non è l'unico preso di mira. I documenti appena diffusi da Assange rivelano che almeno per sei anni l'Eliseo è stato sorvegliato. Un documento top secret del 2006 lascia emergere come il presidente Jacques Chirac sia stato ascoltato mentre dava istruzioni al suo ministro degli Esteri affinché avvicinasse il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon per assegnare un importante incarico al diplomatico norvegese Terje Roed-Larsen.

Quanto al presidente Nicolas Sarkozy i documenti top secret rivelano che è stato ascoltato almeno in tre occasioni: nel 2008, 2010 e 2011. Un report top secret basato sulle intercettazioni di Sarkozy nell'anno 2008 rivela la grande insoddisfazione del presidente francese per gli errori degli americani nella crisi economica che ha investito l'Europa e il mondo. «Il Presidente ha dato la colpa degli attuali problemi economici agli errori degli Stati Uniti», il documento racconta come Sarkozy si senta investito «della responsabilità di farsi avanti e di risolvere la crisi finanziaria».

Non è chiaro se WikiLeaks possieda anche trascrizioni della Nsa riguardanti l'Italia e i suoi leader.