Home page NSA e Snowden

Nsa, guerra di spie a Berlino. Arrestato un agente dei servizi segreti

Di Stefania Maurizi

Pubblicato su espressonline, 4 luglio 2014

(http://espresso.repubblica.it/internazionale/2014/07/04/news/nsa-scandalo-a-berlino-1.172279)

Il caso rischia di deflagrare in uno scandalo politico. A Berlino è stato arrestato un uomo dei servizi segreti tedeschi, Bnd, sospettato di aver spiato la commissione parlamentare di inchiesta che sta indagando sulle attività della Nsa in Germania. L'uomo avrebbe passato informazioni agli Stati Uniti sulle delicate indagini della commissione. L'arresto è avvenuto negli stessi giorni in cui il gruppo parlamentare di inchiesta ha chiamato a testimoniare due ex senior executive della Nsa: Thomas Drake e Bill Binney, che per primi e prima di Edward Snowden hanno denunciato gli abusi dell'Agenzia .

La presenza di spie che cercano di raccogliere informazioni per gli Stati Uniti a Berlino non è di certo una sorpresa: la Germania è l'epicentro dello scandalo Nsa in Europa. E non solo per le reazioni furiose innescate dalle rivelazioni sul telefonino di Angela Merkel spiato forse per oltre dieci anni dallo Special Collection Service (Csc), la stessa unità della Nsa presente a Roma e a Milano , ma anche perché a Berlino si ritrovano molti dei protagonisti di primo piano del caso Edward Snowden, come Laura Poitras, che per prima ha ricevuto i file di Snowden, Sarah Harrison, la giornalista di WikiLeaks che lo ha prelevato da Hong Kong e lo ha accompagnato nella sua ricerca di asilo, Jacob Appelbaum, esperto di sicurezza informatica che ha lavorato alle rivelazioni sul telefonino di Angela Merkel.

Proprio ieri Jacob Appelbaum, John Goetz e altri giornalisti della televisione tedesca pubblica “Ndr” e “Wdr” hanno rivelato nuovi particolari scottanti dello scandalo : dai documenti emerge che chiunque visiti anche soltanto uno dei siti di software per proteggere le proprie comunicazioni online, come Tor, diventa sistematicamente un obiettivo della Nsa.

Appelbaum e colleghi hanno rivelato anche l'identità di un altro cittadino tedesco spiato dalla Nsa, in aggiunta al più famoso cancelliere Merkel: si tratta di un giovane esperto di Tor, di nome Sebastian Hahn. Altra notizia passata quasi inosservata e invece importante è che il micidiale programma della Nsa “X-Keyscore” – un sistema capace di creare una sorta di impronta digitale delle attività online di un individuo (fingerprint) che permette di individuarlo unicamente - sarebbe utilizzato dalla Nsa nei siti Scs e condiviso con alcuni dei partner di terzo livello (3rd party partners), come la Germania, a cui verrebbe concesso anche un accesso limitato ai database della Nsa. L'Italia è sia sede di ben due siti Scs sia partner di terzo livello: i nostri servizi segreti ne sanno qualcosa e hanno mai condiviso l'accesso a X-Keyscore?