Home page Articoli e reportage

SULLE IMPRONTE DEI ROM, IL GURU DELLA SICUREZZA PUNTA IL DITO E DICE NO

Di Stefania Maurizi

Pubblicato su Il Venerdì di Repubblica, 18 luglio 2008

Un’idiozia”. Bruce Schneier, americano di New York, classe ‘63, definisce così il progetto del governo di censire i Rom (minorenni inclusi), raccogliendone foto e impronte.

Ribattezzato dalla stampa straniera “guru della sicurezza”, Schneier è il più grande esperto al mondo di tecnologie per la sorveglianza. Quella del ministro dell’Interno Roberto Maroni “è un’iniziativa assurda” dice “presumo che il governo abbia già fatto dei censimenti e identificato questa gente”.

L’esperto non ritiene neanche che raccogliere i dati dei minori rom possa in qualche modo salvaguardarli: “Anche quando i dati vengono raccolti con le migliori intenzioni, possono insorgere problemi dovuti ad usi diversi da quelli previsti. L’identificazione di massa è sempre sinonimo di controllo. Era un pessima idea nella Germania di Hitler e nell’Italia di Musso­lini e continua a esserlo”. Aggiunge Schneier: “Basta considerare l’attuale ossessione con i terroristi islamici: si è tradotta in ogni sorta dì schedatura a danno dei musulmani”.