Home page Spy files

ECCO COME SI SORVEGLIANO I COMPUTER (English translation not available)

Di Stefania Maurizi

Pubblicato su l'Espresso, 8 dicembre 2011

(http://espresso.repubblica.it/dettaglio/come-si-sorvegliano-i-computer/2168185)

L'azienda tedesca Elaman e l'inglese Gamma sono al centro del secondo rilascio di documenti del progetto "Spy Files" di WikiLeaks. Quelli pubblicati sono video e brochure aziendali riservati o comunque confidenziali, che documentano come le aziende della sorveglianza ormai non abbiano più limiti tecnici: dispongono di tutti gli strumenti per entrare nella vita di chiunque e spiarne gli aspetti più privati. I video dei prodotti 'FinFisher', commercializzati da Elaman e Gamma, comunicano l'idea che queste tecnologie vengano usate esclusivamente dalle forze di polizia, nell'ambito delle intercettazioni legali e quindi con tutte le garanzie e i controlli che un Paese democratico riserva a chi è sotto intercettazione.

E' vero: questi dispositivi vengono comprati e impiegati dalle forze di polizia. Ma non solo. Gli Spy Files di WikiLeaks permettono di documentare che la stragrande maggioranza delle aziende che operano nel settore delle intercettazioni legali, opera anche in quello delle intercettazioni per l'intelligence, dove non c'è alcuna forma di pubblico scrutinio e garanzia. Giornalisti e organizzazioni per i diritti umani hanno documentato decine di casi in cui molte di queste ditte non si sono fatte scrupoli di fare affari con dittature spietate come quelle di Gheddafi e di Bashar al-Assad, in Siria. Infine, queste tecnologie possono finire nelle mani di chiunque abbia i soldi e i contatti giusti per procurarseli, come è successo in Italia con il faccendiere Luigi Bisignani.

La Spia invisibile
E' un trojan potente, che non lascia scampo al computer. Una volta infettato, ne prende possesso e spia tutto: conversazioni via Skype, chat, file stampati e perfino cestinati. E' completamente invisibile ad antivirus e antimalware. Il video mostra come neppure i file criptati (con il comune, ma potente software di cifratura 'TrueCrypt') sembrano salvarsi, perché il trojan riesce a rubare le password digitate sul computer.

La spia portatile
A chi si illude che un qualsiasi internet point di una metropoli sia meno a rischio sorveglianza del computer di casa, questo video toglie ogni illusione. FinFly Usb è una tecnologia che permette di infettare qualsiasi computer attraverso una semplice chiavetta Usb, che può essere trasportata facilmente e inserita nelle macchine di un internet point: in questo modo tutte le operazioni dei computer possono essere spiate.

Sorvegliato speciale
Neppure gli hotel e gli edifici che hanno una rete locale (Lan) con accesso a internet sono sicuri. FinFly Lan è un prodotto che permette di infilarsi nella Lan e di iniettare attraverso di essa il midiciale trojan FinSpy, che va a installarsi su un computer preso di mira connesso a quella rete locale.

A casa con il nemico
Siete a casa, seduti comodamente in poltrona con il vostro portatile connesso a internet attraverso una Wi-Fi. Non potete immaginare che fuori, nelle vicinanze di casa vostra, ci sia un furgone capace di localizzare la vostra connessione Wi-Fi, infettare con un trojan le pagine web che state visitando, in modo da spiare qualunque operazione che fate con il vostro computer.

La spia di massa
La sorveglianza di massa ormai è tecnicamente fattibile, come documentano gli Spy Files di WikiLeaks. L'azienda Elaman, ad esempio, presenta ai suoi clienti 'FinFly Isp': una tecnologia in grado di lavorare sulle reti degli internet service provider, che forniscono la connessione internet a milioni di persone. Una volta immessa nelle reti, FinFly Isp può infettare in massa i computer che vi si connettono (come spiega il documento) o colpire il singolo pc (come fa vedere il video).

Ingannare le onde
E' uno degli Spy Files che più colpisce: il catalogo dell'azienda Elaman è un vero e proprio manuale della sorveglianza e della controsorveglianza. Un documento riservato dove è possibile scoprire tutti i 'gadget' del settore. Tra i prodotti c'è un jammer che permette di 'confondere' le onde elettromagnetiche emesse dallo schermo di un pc, in modo che, chi spia a distanza, non riesca a ricostruire le immagini che vi appaiono.

A casa con il nemico
Siete a casa, seduti comodamente in poltrona con il vostro portatile connesso a internet attraverso una Wi-Fi. Non potete immaginare che fuori, nelle vicinanze di casa vostra, ci sia un furgone capace di localizzare la vostra connessione Wi-Fi, infettare con un trojan le pagine web che state visitando, in modo da spiare qualunque operazione che fate con il vostro computer.