Home page WikiLeaks e Julian Assange

SCARICA I FILE DI ASSANGE (English translation not available)

Di Stefania Maurizi

pubblicato su l'Espresso (online) 10 dicembre 2010

Sono i documenti segreti che il fondatore del sito ha messo on line prima di essere arrestato. Potranno essere aperti solo quando WikiLeaks ne rilascerà la chiave. Ma intanto ciascuno può custodirli nel suo pc(10 dicembre 2010) Per conservare sul proprio pc i file segreti di Wikileaks bisogna scaricare il software Bittorrent (se già non lo avete) e poi scaricate il file "insurance. aes" da questo indirizzo:

(http://www.torrentdownloads.net/torrent/1651759583/Wikileaks+Insurance)

"Insurance.aes" è un file mostruosamente grande: 1,4 gigabyte (1,4GB), enormemente più grande dell'intera collezione di documenti sull'Afghanistan pubblicati sulla pagina 'Afghan War Diary'.

Nessuno sa cosa contenga il file 'insurance.aes', perché è criptato con un sistema di cifratura estremamente robusto che si chiama AES a 256 bit.

In caso di emergenza, i collaboratori Assange divulgheranno la password necessaria per aprire il file criptato.

"L'espresso" ha visto una delle chiavi crittografiche di Julian Assange quando l'ha incontrato: era un foglietto preso da un quaderno a righe normale, di quelli che tutti abbiamo usato a scuola, ed era tagliato come un pizzino. La password era lunga due intere righe del foglio.